Casella di testo:                                                  Compagnia

                           Paolo Papparotto burattinaio                                 

                           via Zenobio 14/a - 31100 Treviso (Italy)- tel. 0422/235033 - 347/9265460                   

                                                www.paolopapparotto.it             e-mail: paolo@paolopapparotto.it

 

 

IL BUGIARDO

 

 

 

 

Il Bugiardo è una delle commedie più note di Goldoni.

Sono ancora presenti le maschere, Pantalone, Arlecchino, il Dottor Balanzone, ma è già iniziata la fase di, per così dire, ‘addomesticamento’ delle loro caratteristiche che le porteranno col tempo a perdere i connotati loro propri come li conosciamo dalla Commedia dell’Arte per trasformarsi definitivamente in caratteri, senza maschera sul viso né costume, nelle commedie successive.

Per questo nella nostra versione abbiamo voluto liberare da questa gabbia della cosiddetta ‘riforma’ Goldoniana, almeno i due zanni, Arlecchino e Brighella, che manifestano durante la commedia la loro avversità alla rinuncia all’improvvisazione teatrale.

Il testo originale viene mantenuto nella sua preziosità, ma viene amalgamato in una commedia per burattini, ottenendo così lo straordinario risultato di non rinunciare né al linguaggio raffinato né alla spontaneità del teatro dei burattini.

 

Lelio, il bugiardo, figlio di Pantalon dei Bisognosi, torna a Venezia dopo dieci anni, e non viene riconosciuto inizialmente neanche dal padre. Così si lancia in arditissime ‘spiritose invenzioni’ per l’amore di Rosaura,  figlia del Dottor Balanzone che lo porteranno alla riprovazione di tutti.

 

Spettacolo di Burattini per adulti

 

Regia di Gyula Molnar

Burattinai Gigio Brunello e Paolo Papparotto

Burattini costruiti da Gigio Brunello

Durata 75 minuti

Montaggio 2 ore, smontaggio 2 ore

Si richiede ambiente buio e protetto da rumori esterni