Compagnia  Paolo Papparotto

burattinaio via Cà Zenobio 14/a - 31100 Treviso tel. 0422/235033   3479265460

www.paolopapparotto.it                e-mail: info@paolopapparotto.it

                          

 

Le farse di Arlecchino

Sono 4 pezzettini brevi, tratti da lazzi della Commedia dell'Arte, con le canoniche maschere (Arlecchino, Pantalone, Brighella, Colombina ecc.). La scenografia è costituita da una piccola baracca in stile veneziano o, se si preferisce, una piccola baracca dotata di ruote, che si può quindi spostare con facilità. I pezzi si possono montare a piacere. Burattinaio solista.

Il falso rapimento: (Durata 15') Pantalone vuole far sposare la figlia Colombina, me lei non vuole e per evitarlo finge un rapimento. Ma il Diavolo la rapisce davvero e Arlecchino deve intervenire. Un classico.

Arlecchin Furbasso: (Durata 20') Un matrimonio contrastato, due innamorati, due vecchi e due servi. Arlecchino con le sue 'spiritose invenzioni' ingarbuglia la matassa e col bastone la sgarbuglia. Liberamente tratto dalle Furberie di Scapino.

La pazzia di Rosaura: (Durata 15') Pantalone vuole sposare Rosaura, che reagisce urlando: è impazzita di gioia! Pantalone la manda a curarsi dal Dottor Balanzone, medico dei pazzi, ma quel giorno lo sostituisce Arlecchino. Inadatto per educande, ottimo per tutti gli altri.

El fantoin de Arlecchin: (Durata 15') Un' esilerante storia solo per adulti. Il famoso lazzo dell' Arlecchino falloforo fatto con i burattini. Da fare la sera tardi, in buona compagnia. Se ci sono bambini, dopo dovrete spiegargli delle api, dei fiori...

Esigenze tecniche: una presa di corrente normale; se c’è un palchetto o pedana è meglio.

Volendo, si può diluire lo spettacolo nel tempo, per un pomeriggio intero. Si può fare sulla baracca con le ruote, diluendo così lo spettacolo anche nello spazio.

Associazione Culturale Teatrale "Questa Nave" via Pasini 5/a 30175 Marghera (VE) - tel. 041/932421 - P. iva 02414710273

Burattini

torna a Spettacoli